L’ autunno per antonomasia è il periodo dell’anno in cui la natura si prepara al lungo sonno dell’ inverno: gli alberi perdono le foglie, il giorno si accorcia, gli animali cambiano il pelo e alcuni di essi si preparano al letargo.

L’uomo, pur con la sua avanzata tecnologia, non è ancora in grado di esimersi da questo turn over: il nostro organismo, nonostante tutto, è ancora sottomesso alle leggi della natura, ed in particolare, come tutti i mammiferi, anche noi andiamo incontro a quella che è la legge della muta del pelo, ovvero alla caduta dei capelli.

Non sono ancora del tutto chiari i meccanismi che portano a questa abbondante perdita, che può arrivare anche ad alcune centinaia di capelli al giorno; generalmente dura 1-2 mesi e coinvolge esclusivamente capelli in fase terminale, ovvero in fase telogen.

Questa perdita viene definita in ambito scientifico come telogen effluvium acuto, ovvero una caduta abbondante di capelli in fase terminale, di breve durata, legata appunto alla stagionalità.

Come fare per evitarla?

Innanzitutto è bene prendersi cura dei capelli ogni giorno per evitare di correre ai ripari all’ ultimo momento rischiando di agire in maniera sconsiderata e fare anche peggio.

Durante l’ estate il nostro organismo tende a perdere molti sali attraverso il il sudore a causa del caldo.

Inoltre si tende a mangiare di meno, e non sempre in modo corretto,  per non sfigurare alla prova costume. Il sale del mare e i disinfettanti delle piscine tendono infine a irritare la cute e il cuoio capelluto, oltre a seccare e sfibrare le lunghezze facilitandone la rottura.

Per prepararsi al meglio a quello che è comunque un processo fisiologico, e soprattutto per recuperare più velocemente i capelli caduti, è bene nutrirli già durante l’estate mantenendo equilibrato il cuoio capelluto.

La Lozione Isoequilibrante, arricchita da specifici aromacomplessi,  ha esattamente la funzione di ridurre ciò che è in eccesso e stimolare ciò che è carente, riequilibrando i parametri cutanei, e  regolando il ricambio cellulare per garantire un corretto ciclo vitale del capello.

In associazione è consigliabile utilizzare la Lozione Isoattiva che grazie agli oligoelementi, ai pepetidi, ai minerali e ai potenziatori specifici limita la perdita stimolando l’attività metabolica delle cellule della matrice  velocizzando così la crescita dei nuovi capelli.

Prenota il check-up gratuito

 

Privacy

Privacy Policy Cookie Policy