In tricologia non è sempre facile definire e qualificare la perdita e la caduta dei capelli perché spesso e volentieri si sovrappongono situazioni diverse e concomitanti. Tuttavia, giusto per chiarire un poco le idee, conoscere alcuni termini può aiutare a comprendere alcune diagnosi.

Il termine Effluvium, di cui parleremo oggi, indica una anomala caduta di molti capelli che sono tutti nella stessa fase del ciclo vitale.
Un Telogen Effluvium indica una caduta abbondante di capelli in fase terminale del ciclo (Telogen).

Telogen Effluvium acuto e cronico: come riconoscerli

Nel Telogen Effluvium acuto la caduta può raggiungere anche diverse centinaia di capelli al giorno ed essere fonte di grande stress e preoccupazione. Generalmente, queste sono situazioni temporanee che nell’arco di qualche mese di risolvono da sole. Anche se è comunque sempre consigliabile un trattamento stimolante per velocizzare la crescita dei nuovi capelli.

Un Telogen Effluvium acuto non porta a miniaturizzazione del follicolo, per cui i capelli ricresceranno sani come i precedenti; al massimo può verificarsi una temporanea perdita di massa e un apparente diradamento che verrà comunque ripristinato dalla crescita di nuovi capelli sani e forti. Il Telogen Effluvium acuto è spesso accompagnato da Tricodinia (dolenzia del cuoio capelluto) e generalmente si verifica a distanza di qualche mese da eventi particolarmente stressanti fisici e psicologici, stati febbrili acuti, interventi chirurgici, post partum, ecc.

Il Telogen Effluvium cronico indica le perdita costante anche di decine di capelli al giorno, situazione che perdura nel tempo ma che spesso è difficile imputare ad un evento in particolare. È per lo più presente nelle donne e spesso è imputabile a carenze organiche protratte (anemie, carenze alimentari, ecc.), ma anche a malattie sistemiche croniche, distiroidismi, alcuni farmaci.

Con il passare del tempo la continua ma non esagerata perdita di capelli e lo stato carenziale possono portare ad ipotrichia, ovvero ad un assottigliamento generale dei capelli su tutta la testa.

caduta dei capelli

Classificazione della caduta dei capelli

Diverse tipologie della caduta dei capelli

Un Effluvium Anagen/Catagen indica una abbondante caduta di capelli in fase di crescita (non terminali), ovvero in fase Anagen; i capelli che cadono in grande quantità e in tempi relativamente brevi, anche pochi giorni dopo un evento scatenante, non hanno terminato il loro ciclo vitale e cadono prematuramente. L’ Anagen Effluvium è caratteristico dell’Alopecia Areata, dei capelli persi a seguito di chemioterapia e radiazioni ionizzanti, alcuni farmaci, ecc.

Il termine Defluvium viene utilizzato per indicare una perdita di capelli scarsa o moderata, che coinvolge capelli diversi per qualità (diametro e lunghezza) e che generalmente porta progressivamente nel tempo alla perdita dei follicoli e al diradamento.

Il Defluvium in Telogen è quello che caratterizza l’Alopecia Androgenetica, ovvero una modesta perdita di capelli tutti in fase terminale ma che hanno dimensioni diverse, segno che alcuni capelli sono in fase di involuzione, cioè ad ogni ciclo (che diventa sempre più breve), il capello caduto sarà sostituito da uno più sottile e che vivrà meno a lungo. Nelle donne il Defluvium Telogen caratterizza un androgenismo conseguente alla carenza estrogenica (da menopausa, ovaio policistico, tumori che producono androgeni, iperprolattinemia, ecc).

Il Defluvium in Anagen è caratterizzato dalla perdita (anche modesta) di capelli in fase di crescita ma che conduce alla progressiva distruzione del follicolo con esito di Alopecia cicatriziale. E’ conseguenza di una situazione infiammatoria tipica di patologie come il Lichen Plano Pilare, il LED, la follicolite decavalvante, le radiazioni, la sclerodermia, ecc.

Privacy Policy Cookie Policy