La Primavera è forse la più bella stagione dell’anno. La natura si risveglia dal torpore dell’inverno, gli alberi iniziano a produrre nuove foglie, le giornate iniziano ad allungarsi e il grigio dell’inverno è spazzato via da nuova luce e nuova vita.

L’essere umano appartiene alla natura, ne è circondato e ne vive ogni influenza e come tale rispetta quelle che sono le leggi imposte dalla natura stessa. Tutti i processi metabolici che regolano il nostro organismo sono a loro volta regolati da ormoni la cui produzione è principalmente influenzata dalla quantità di ore di luce e di buio disponibili.

detossinazione

Detossinazione di primavera: perché è necessaria?

Preparare il cuoio capelluto alla nuova stagione

In inverno le ore di luce sono relativamente poche, viviamo in ambienti chiusi poco ossigenati, siamo vestiti pesantemente per coprirci dal freddo. Il metabolismo rallenta e il nostro corpo tende ad accumulare riserve energetiche per poterle utilizzare al momento opportuno, ovvero proprio in primavera. Tuttavia, l’accumulo riguarda anche le scorie e i cataboliti che vengono prodotti dai normali processi metabolici, che vengono quindi eliminati più lentamente. In particolare, essendo i follicoli aree in cui l’attività metabolica è comunque più rapida rispetto ad altri distretti e l’energia richiesta ed utilizzata per la costruzione del capello molto elevata, anche la produzione di scorie reattive, come per esempio i radicali liberi, tendono ad accumularsi nel follicolo ed intorno ad esso, ovvero nel derma.

Detossinazione: come eliminare le tossine

La scarsa ossigenazione e i cataboliti accumulati sono letteralmente tossici per i follicoli e per i capelli, tanto da favorire un aumento della fisiologica caduta a cui si assiste in primavera. Da qui la necessità della detossinazione del cuoio capelluto! In primis igienizzando in superficie la cute liberando i pori e gli orifizi follicolari da detriti cellulari e sebo ossidato che ostruiscono il follicolo. E poi favorendo il deflusso delle tossine accumulate attraverso il sistema venoso e il sistema linfatico. In questo modo si possono limitare i danni da stress ossidativo, limitando pertanto la perdita di capelli e mettendo le basi per una rapida ripresa metabolica.

Richiedi subito un check-up gratuito e inizia subito il processo di detossinazione del tuo cuoio capelluto.

Privacy Policy Cookie Policy