Prodotti isolinea - Trattamento antipidocchi

Per la cura dei tuoi capelli

Lotion out

Lozione preventiva a base di oli essenziali

Gel stop

Gel ad azione occlusiva

Shampoo Bios Natural

Per una detersione ortodermica dei capelli
L’inizio delle scuole coincide spesso con un disagio che colpisce principalmente i bambini che ritrovandosi in luoghi di aggregazione e comunità (non solo la scuola, ma anche  asili più che  palestre e campi sportivi) si ritrovano ad affrontare un nemico mai sconfitto: i pidocchi.

Questi piccoli ma terribili parassiti si nutrono del sangue dell’ospite, iniettando una sostanza anticoagulante e fortemente irritante: ed è proprio questo prurito persistente, localizzato principalmente sulla nuca e dietro le orecchie, a fornire un campanello d’allarme per la loro presenza. Altri segnali importanti sono la presenza delle uova, dette lendini, visibili ad occhio nudo e fortemente adese ai capelli a qualche cm di distanza dal cuoio capelluto: le lendini sono biancastre , letteralmente incollate allo stelo e difficili da togliere anche con le unghie.

Purtroppo i pidocchi vivono fino a due – tre giorni fuori dall’ospite, per cui possono trasmettersi indirettamente attraverso abiti infetti, spazzole, lenzuola ecc.

 

Come evitarli?

Innanzitutto monitorando costantemente i capelli dei bambini, soprattutto delle femminucce che generalmente hanno i capelli più lunghi; non necessariamente i pidocchi amano lo sporco, tuttavia una corretta igiene del cuoio capelluto preserva maggiormente da una possibile “invasione”.

E’ bene pertanto utilizzare prodotti adeguati, che non alterino il film idrolipidico del cuoio capelluto e non ne alterino il ph.

Inoltre esistono sostanze di origine naturale, innocue per i bambini e senza nessuna azione vasodilatatrice o vasocostrittrice,  il cui “aroma” non è gradito ai pidocchi e che pertanto li tiene lontani. La Lotion Out utilizza gli olii essenziali di geranio, lavanda, eucalipto, oltre all’aloe e alla spirulina, che creano un ambiente inospitale e sgradito al pidocchio: pochi spruzzi al giorno mantengono il cuoio capelluto inadatto all’attecchimento dei pidocchi  senza creare alcun disagio al bambino e al suo cuoio capelluto.

 

Come eliminarli?

Un tempo si usava l’aceto e addirittura la benzina, il cui cattivo odore e la forte acidità, oltre a permanere sulla testa, erano essi stessi causa di disidratazione e prurito.

Poi sono stati sviluppati insetticidi chimici  come il Malathion, la Permetrina e le Piretrine che, essendo piuttosto aggressivi, uccidono i pidocchi ma possono provocare in alcuni casi irritazione e possono essere tossici sugli occhi e dannosi se involontariamente ingeriti; inoltre, il loro lungo utilizzo sta provocando una sorta di resistenza, per cui è possibile che in alcuni casi non siano del tutto efficaci.

L’utilizzo in occlusione del GEL-STOP consente di soffocare letteralmente i pidocchi senza irritare la cute ma  anzi lasciandola ben idratata e permette un miglior scivolamento e distaccamento delle lendini utilizzando il pettinino stretto. Il trattamento va ripetuto 3 volte a distanza di 6 giorni, in modo tale da avere la massima efficacia sui pidocchi e anche sulle lendini più precoci (in genere una lendine impiega 7-8 giorni prima di schiudersi).

In abbinamento allo shampoo BIOS NATURAL, il trattamento risulta assolutamente efficace nell’evitare di essere contaminati e, laddove questo avvenga, di trattare l’ invasione in modo mirato e soprattutto senza nessun danno collaterale ai capelli o al cuoio capelluto.

 

 

 

 

Prenota il check-up gratuito

 

Privacy

Privacy Policy Cookie Policy